SAMA SRL
SAMA S.r.l. nasce dal patrimonio di esperienze di professionisti che da anni si occupano di sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni, dell’industria, del terziario e nelle Pubbliche Amministrazioni, prestando servizi di consulenza e supporto a Committenti privati, Enti e Società nell’attuazione delle normative.
Lo staff tecnico di SAMA S.r.l., mettendo a frutto il costante confronto tra le diverse professionalità che lo compongono, è in grado di assumere sia gli incarichi di Coordinamento in fase di progettazione ed in fase di esecuzione per i lavori edili o di ingegneria civile, (così come richiesto dal D.Lgs. 81/08, ex D.Lgs. 494/96 s.m.i.) sia l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ex D.Lgs. 626/94 s.m.i.), Supporto agli ASPP e/o Incarichi di Safety Supervisor e di Sorvegliante, come da D.Lgs. 624/96.
SAMA S.r.l. sviluppa la propria forma d’azione nel comprendere, intraprendere e soddisfare le particolari esigenze dei vari Soggetti in materia di sicurezza, ambiente e qualità, nel porsi al loro fianco con continuità, fornendo strumenti e strategie di lavoro.
SAMA S.r.l. si rivolge a Imprese Committenti, Professionisti che considerano il binomio Sicurezza-Salute come un valore irrinunciabile e non come una coercizione normativa con relative possibilità di sanzione.
Tra i nostri committenti possiamo annoverare le seguenti Strutture: Edipower SpA, Air Liquide SpA, Cooperativa Muratori & Cementisti, C.M.C di Ravenna Società Cooperativa, CMB di Carpi, Cellina Energy Srl, Edison Energie Speciali SpA, Consorzio Costruttori TEEM (Costituito da Impregilo, Pizzarotti, Coopsette, Unieco, Cmb, Cmc, Itinera e Pavimental)
Se pensi che i nostri servizi e talenti possano esserti utili, non esitare a contattarci!
POLITICA QUALITÀ
SAMA S.r.l. nasce nel 2012 con l’obiettivo di erogare servizi di consulenza per privati, enti e
società per la corretta attuazione delle disposizioni previste dalla vigente normativa in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri. A partire dal 2013 SAMA ha avviato un
ulteriore processo di business relativo alla progettazione ed erogazione di corsi di formazione
specifici per i clienti in essere ovvero per i potenziali nuovi clienti.
VISION
“Essere considerati l’unica affidabile e onesta interfaccia in materia di sicurezza a 360 gradi, il
partner ideale sempre disponibile, in grado di garantire una soddisfazione superiore alle
attese”
MISSION
Per poter raggiungere tale vision SAMA S.r.l. ha deciso di implementare e mantenere un sistema
di gestione qualità in grado di ottimizzare l’efficienza della propria organizzazione, per rendere
un servizio qualitativamente migliore, più trasparente, puntuale e maggiormente controllato in
grado di soddisfare le esigenze dei clienti e di tutte le parti interessate (interne ed
esterne).
Il sistema di gestione della qualità sviluppato dall’organizzazione permette di garantire:
– Affidabilità: mantenimento dello standard prestazionale nel tempo;
– Capacità di risposta: presenza e disponibilità per fornire un servizio affidabile nei tempi
concordati;
– Adeguatezza: dimensionamento corretto di tutte le infrastrutture e risorse per erogare i
servizi concordati;
– Competenza: elevata capacità di svolgere i compiti assegnati;
– Cortesia: capacità di interfacciamento con il cliente;
– Riservatezza: capacità di offrire garanzie sulla non divulgazione delle informazioni;
– Credibilità: mantenimento delle caratteristiche dei servizi precedenti;
– Sostituibilità: capacità di assicurare l’elevato livello di prestazioni indipendentemente dalle
risorse disponibili.
La Direzione si impegna nel mettere a disposizione strumenti e risorse per il raggiungimento
degli obiettivi aziendali. Tutti i collaboratori dell’azienda sono tenuti a conoscere, sostenere e
attuare quanto definito nella presente politica.
La Direzione assicura che, quanto sopra dichiarato è compreso, attuato e sostenuto a tutti i livelli
aziendali.
La Politica della qualità viene verificata in occasione dei Riesami della Direzione per confermarne
la coerenza con il contesto interno ed esterno dell’organizzazione, sulla base dell’evoluzione dei
servizi offerti e delle aspettative degli stakeholder.
La presente Politica della Qualità è nota a tutti i collaboratori e pubblicamente disponibile sul sito web aziendale.
La nostra politica a favore dell’ambiente
Sama S.r.l. applica una politica ambientale integrata nelle strategie aziendali, ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile e al rispetto per la natura.
Sama, al suo interno, ha previsto e diffuso regole di condotta – Analisi dei Processi sensibili ed una Procedura di Gestione – specifica utili a disciplinare i comportamenti posti in essere tra tutti i soggetti operanti in nome e per conto della Società che possono implicare la commissione di inosservanze in materia ambientale.
In accordo con quanto sopra enunciato, nello svolgere le diverse proprie attività d’impresa, Sama si impegna a:
rispettare le Leggi, i Regolamenti ed in generale alla Normativa Cogente anche con l’adesione volontaria a Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo, operare nel rispetto delle Procedure condivise per l’attuazione dei principi finalizzati alla Protezione Ambientale
Modello Organizzativo 231
Sama Srl interpreta il proprio ruolo di partner di fiducia per le imprese ispirandosi a valori di lealtà, correttezza e trasparenza, con una grande attenzione al Cliente, verso il quale ci impegniamo costantemente a portare Qualità, in termini di risultati concreti e valore aggiunto.
Al proprio interno, Sama Srl ha adottato un proprio Codice Etico e di comportamento, basa la sua organizzazione sulle persone, alle quali, in tutti i ruoli, viene data fiducia, autonomia, e possibilità di dare feedback, e prospettive di crescita professionale e personale.
L’azienda ha grande attenzione per le tematiche sensibili siano esse di legalità che ambientali, Sama organizza la propria attività tenendo sempre in considerazione le grandi tematiche aderendo di fatto volontariamente al Modello Organizzativo di Gestione e Controllo il cui scopo è, in particolare, la predisposizione di un sistema strutturato ed organico di prevenzione, di dissuasione e di controllo, finalizzato alla riduzione del rischio di commissione dei reati, mediante l’individuazione delle attività sensibili e, se necessario, la loro conseguente definizione di procedimenti o l’applicazione delle procedure già in vigore.
NON ESITARE, CONTATTACI!
Se pensi che i nostri servizi possano esserti utili, non esitare a contattarci!
CONTATTACI!