SAMA SRL
L’esperienza maturata negli anni in cantieri edili, civili ed industriali, unita ai continui corsi di perfezionamento ed aggiornamento, consente ai tecnici di SAMA di gestire tutti gli aspetti della sicurezza in cantiere, dalle fasi preliminari di progettazione e pianificazione delle sequenze di intervento, fino alla gestione operativa e alla supervisione delle attività sul campo.
SAMA, collaborando con le Aziende Committenti, Affidatarie o Esecutrici, si occupa della predisposizione della documentazione di sicurezza e dell’assunzione degli incarichi previsti dalla normativa vigente, in particolare:
Principali servizi offerti
- ASSUNZIONE INCARICO CSP (COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE PROGETTUALE)
- ASSUNZIONE INCARICO CSE (COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE ESECUTIVA)
- ASSUNZIONE INCARICO RSPP / ASPP (RESPONSABILE / ADDETTO DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE)
- ASSUNZIONE INCARICO DI SORVEGLIANTE
- REDAZIONE DEL PSC (PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO)
- REDAZIONE DEL POS (PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA)
- REDAZIONE DEL PIMUS (PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI)
- CONSULENZA SU SICUREZZA E AMBIENTE CON PREDISPOSIZIONE DI DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA
Assunzione Incarico di CSP
La sigla CSP – Art. 91 D. Lgs. 81/08 – identifica il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ovvero il Tecnico incaricato dal Committente o dal Responsabile dei Lavori qualora, durante la progettazione dell’opera, sia prevista la presenza in cantiere (anche non contemporanea) di due o più imprese.
Il CSP, interfacciandosi con il Committente e con il Progettista, redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Fascicolo Tecnico dell’Opera.
Assunzione Incarico di CSE
Art. 92 D. Lgs. 81/08 – indica il Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione ovvero il Tecnico incaricato dal Committente o dal Responsabile dei Lavori che ha il compito di coordinare le attività durante la realizzazione dell’opera.
Assunzione Incarico di RSPP / ASPP
La sigla RSPP indica il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Art. 31 del D.Lgs. 81/08 – la cui nomina è obbligatoria in tutte le Aziende in cui sia presente almeno un Lavoratore.
Tale Figura è identificata come la.. «…Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi…»
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nel caso in cui l’impresa operi in Cantieri temporanei o mobili, collabora Il con il Datore di Lavoro nella redazione del POS e nell’Informazione del Personale sui Rischi presenti in cantiere, inoltre coordina le attività di eventuali Subappaltatori e verifica la congruenza dei contenuti dei loro POS con quello dell’ Impresa Affidataria.
Assunzione Incarico di Sorvegliante
Il Sorvegliante – D. Lgs. 624/96 Art. 20 e ss. – è la Figura in possesso di capacità e di competenze necessarie per verificare la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, viene nominato dal Titolare della Concessione Mineraria con lo scopo di garantire una presenza costante sui luoghi di lavoro.
Redazione PSC
La sigla PSC indica il Piano di Sicurezza e Coordinamento – Art. 100 D.Lgs. 81/08 – ossia il documento, redatto dal CSP o in casi particolari dal CSE, in cui si descrive l’opera da realizzare, si analizzano tutte le fasi lavorative con lo scopo di definire le misure di prevenzione e di protezione relative ai rischi legati alle attività o a situazioni preesistenti.
Redazione POS
La sigla POS indica il Pano Operativo di Sicurezza – Art. 89 Comma 1 Lett. h D.Lgs. 81/08 – ossia il documento in cui l’Impresa descrive nel dettaglio le attività che andrà a svolgere in cantiere, con particolare riguardo alla gestione delle emergenze e ai rischi connessi con le lavorazioni e le relative misure di prevenzione e protezione.
Il POS costituisce un dettaglio del PSC e deve essere approvato dal CSE prima dell’inizio dei lavori.
Redazione del PiMUS
La sigla PiMUS indica il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei Ponteggi – Art. 136 D.Lgs. 81/08 – ossia il documento nel quale l’Impresa descrive le fasi di realizzazione, di utilizzo e di smontaggio dei ponteggi, con l’indicazione delle sequenze di montaggio, delle verifiche da effettuare durante tutte le fasi e delle misure di prevenzione e protezione adottate dai ponteggiatori e dagli utilizzatori del ponteggio.
Consulenza su sicurezza e ambiente con predisposizione di documentazione e modulistica
SAMA fornisce servizi di consulenza alle Aziende per la predisposizione della documentazione e della modulistica in tutte le fasi di realizzazione dell’opera, dalle valutazioni preliminari fino agli aspetti operativi ed esecutivi, nel rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela dell’ambiente.
Brochure
areatecnica@samasafety.it
0331-800699
NON ESITARE, CONTATTACI!
Se pensi che i nostri servizi possano esserti utili, non esitare a contattarci!
CONTATTACI!