SAMA SRL
“L’istruzione e la formazione sono un valore imprescindibile per un’ottima gestione aziendale”
La società di consulenza per la sicurezza sul lavoro SAMA, attraverso l’attività di formazione, informazione ed addestramento dei Lavoratori, trasmette consapevolezza della propria mansione all’interno del contesto aziendale e guida il lavoratore allo sviluppo di un’attenta cultura rispetto alla protezione e alla prevenzione. Tutto ciò al fine di garantire nel tempo l’incremento del valore del capitale umano e del capitale investito.
Volendo al meglio gestire le esigenze dei propri Clienti, eroghiamo corsi di formazione sia in aula presso la propria sede sia presso la sede dei Clienti.
SAMA condivide il piano formativo con i vertici Aziendali e progetta corsi specifici in funzione delle esigenze di apprendimento e di addestramento
Principali servizi offerti
CORSO DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA AI LAVORATORI PER L’ATTIVITA’ A RISCHIO:
BASSO : DURATA N. 8 ORE – MEDIO: DURATA N.12 ORE – ALTO: DURATA N. 16 ORE
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: DURATA N. 6 ORE (TUTTI SETTORI DI RISCHIO)
Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi all’Art. 37 del D.Lgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda.
CORSO DI FORMAZIONE PER INCARICATI ANTINCENDIO PER ATTIVITA’ A RISCHIO INCENDIO
BASSO: DURATA N. 4 ORE – MEDIO: DURATA N.8 ORE – ELEVATO: DURATA N. 16 ORE
Sulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98, in ottemperanza all’ex Art.37 D.lgs. 81/08, tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INCARICATI ANTINCENDIO PER ATTIVITA’ A RISCHIO INCENDIO:
BASSO: DURATA N. 2 ORE – MEDIO: DURATA N. 5 ORE – ELEVATO: DURATA N. 8 ORE
Sulla base di quanto disposto dal D.M. n. 64 del 10/03/98, in ottemperanza all’ex Art.37 D.lgs. 81/08, tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio. Il corso è destinato a coloro che, lavorando all’interno di queste tipologie di aziende, sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.
CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER INCARICATI AL PRIMO SOCCORSO:
DURATA: N. 12 ORE (AZIENDE GRUPPI B – C) – N. 16 ORE (AZIENDE GRUPPO A)
Come predisposto in termini di Legge – Art. 45 D.Lgs. 81/08 – il Datore di Lavoro ha l’obbligo, tenendo conto delle attività e delle dimensioni dell’azienda, sentito il Medico Competente, di prendere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza
CORSO DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER INCARICATI AL PRIMO SOCCORSO:
DURATA: N. 4 ORE (AZIENDE GRUPPI B – C) – N. 6 ORE (AZIENDE GRUPPO A)
Come predisposto in termini di Legge – Art. 45 D.Lgs. 81/08 – il Datore di Lavoro ha l’obbligo, tenendo conto delle attività e delle dimensioni dell’azienda, sentito il Medico Competente, di prendere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza
CORSO DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA PER PREPOSTI E CAPOSQUADRA CORSO INIZIALE:
DURATA N. 8 ORE AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: DURATA N. 6 ORE
Il corso rappresenta il percorso di Formazione Obbligatoria ai sensi dell’Art. 37 D.Lgs. 81/08 e disciplinato nei contenuti dall‘ Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per il Preposto – Art. 2 D.Lgs. 81/08 – ovvero Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a Tutti Coloro che ricadono nel ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN CONFORMITA’ ALL’ACCORDO STATO/REGIONI DEL 21/12/2011 CORSO INIZIALE:
DURATA N. 16 ORE AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: DURATA N. 6 ORE
Il corso rappresenta il percorso di Formazione Obbligatoria ai sensi dell’Art. 37 D.Lgs. 81/08 e disciplinato nei contenuti dall‘ Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per il Dirigente – Art. 2 D.Lgs. 81/08 – ovvero Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a Tutti Coloro che ricadono nel ruolo di Dirigente, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE DI TERZA CATEGORIA
DURATA N.4 ORE
La formazione è rivolta ai Lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta. La formazione deve riguardare in particolar modo i dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto che, essendo di III Categoria, ai sensi del Art. 77 D.Lgs. 81/08, comportano l’obbligo di provvedere all’addestramento sul loro uso.
CORSO DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA CON L’IMPIEGO DI SISTEMI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI
DURATA N. 32 ORE (DI CUI N. 20 ORE DI PROVA PRATICA)
La proposta si inserisce nel Quadro Legislativo attuale – Art. 37, Art. 116 D.Lgs 81/2008 – che prevede una formazione e un addestramento adeguato per i lavoratori che utilizzano sistemi di accesso e posizionamento mediante l’uso di funi ed è finalizzata all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’uso delle funi e fornisce al datore di lavoro l’opportunità di disporre di operatori specializzati, adempiendo allo stesso tempo agli obblighi legislativi in materia di formazione legati all’utilizzo di funi.
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI PONTE SU RUOTE (TRABATELLO)
DURATA N. 4 ORE
La Formazione è rivolta ai Lavoratori addetti all’uso/montaggio/smontaggio di trabattelli.
CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI E PREPOSTI ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO, TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI
DURATA N. 28 ORE
Nei lavori in quota il Datore di Lavoro, per legge, provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), in funzione della complessità del ponteggio scelto, inoltre assicura che i ponteggi sono montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori (Addetti) che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN SPAZI CONFINATI ED A SOSPETTO RISCHIO INQUINAMENTO
DURATA N. 8 ORE
Per spazio confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato a causa di presenza di sostanze o condizioni di pericolo.
CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI ALLE ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO ED APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DESTINATA ALLE ATTIVITA’ LAVORATIVE IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE
DURATA N. 12 ORE
Lo svolgimento dei lavori stradali è complesso, perché richiede la valutazione di numerosi rischi che si possono presentare agli operatori, sia nelle fasi di allestimento del cantiere che in quelle operative.
CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI OPERATORI ALLE ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO ED APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE
DURATA N. 8 ORE
Lo svolgimento dei lavori stradali è complesso, perché richiede la valutazione di numerosi rischi che si possono presentare agli operatori, sia nelle fasi di allestimento del cantiere che in quelle operative.
CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI DEL SETTORE ALIMENTARE ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI E DELL’AUTO-CONTROLLO DEL SISTEMA H.A.C.C.P.
DURATA N. 4 ORE (ADDETTI) N. 8 ORE (RESPONSABILI)
Il Sistema di Autocontrollo basato sul metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point, Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo) prevista dal Reg. CE 852/2004 prescrive, per le aziende alimentari, una valutazione documentata dei rischi igienico-sanitari presenti in ogni fase della lavorazione dell’alimento e la conseguente attuazione di un sistema di prevenzione del rischio, al fine di salvaguardare la salubrità dell’alimento e tutelare quindi la salute del consumatore.
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI (NUOVA NORMA CEI 11-27 / 2014 – QUALIFICA PES – PAV –PEI)
DURATA N. 16 ORE
La Norma CEI 11-27:2014 fornisce le Prescrizioni e le Linee Guida utili per individuare i requisiti minimi di formazione (conoscenza tecniche, normativa e di sicurezza elettrica), di capacità organizzativa e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e delle Persone Idonee (PEI).ad effettuare in sicurezza lavori in tensione sugli impianti elettrici
CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PES – PAV – PEI
DURATA N. 8 ORE
La Norma CEI 11-27:2014 fornisce le Prescrizioni e le Linee Guida utili per individuare i requisiti minimi di formazione (conoscenza tecniche, normativa e di sicurezza elettrica), di capacità organizzativa e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e delle Persone Idonee (PEI).ad effettuare in sicurezza lavori in tensione sugli impianti elettrici
UTILIZZO ATTREZZATURE IN CONFORMITÁ ALL’ ACCORDO STATO/REGIONI DEL 22/02/2012
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO
CORSO INIZIALE: DURATA N. 12 ORE – CORSO AGGIORNAMENTO: DURATA N. 4 ORE
L’Art. 73 D.Lgs. 81/2008 parla di “Informazione, formazione e addestramento” e stabilisce che “…il Datore di Lavoro provvede affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori, incaricati dell’uso, dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza sulle condizioni di impiego delle attrezzature e sulle situazioni anormali prevedibili…”.
CORSI EFFETTUATI A RICHIESTA IN COLLABORAZIONE CON ENTI DEDICATI
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI
DURATA N. 10 ORE
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI GRU PER QUTOCARRO
DURATA N. 12 ORE
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI GRU A TORRE
DURATA N. 12 ORE
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI GRU A TORRE (ROTAZIONE IN ALTO ED IN BASSO)
DURATA N. 16 ORE
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI GRU MOBILI AUTOCARRATE E SEMOVENTI
DURATA N. 14 ORE
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI GRU MOBILI SU RUOTE CON FALCONE
DURATA N. 22 ORE
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI TRATTORI AGRICOLI FORESCALI
DURATA N. 8 ORE
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA
DURATA N. 10 – 16 ORE
Brochure
areatecnica@samasafety.it
0331-800699
NON ESITARE, CONTATTACI!
Se pensi che i nostri servizi possano esserti utili, non esitare a contattarci!
CONTATTACI!